OMCeO MODENA – TERME DELLA SALVAROLA
Incontro di approfondimento e conoscenza sulla terapia termale- Terapie a carico del SSN (incluse nei LEA )
L’evento organizzato da Ordine medici chirurghi e odontoiatri di Modena e Terme della Salvarola ha l’obiettivo di dedicare una giornata di studio sulla Medicina Termale per valorizzare tale settore e sensibilizzare i professionisti sanitari e gli specialisti delle diverse branche specialistiche sull’efficacia delle cure termali nelle malattie con indicazione termale, onde garantirne una prescrizione appropriata e conforme alle esigenze terapeutiche. L’incontro gratuito e accreditato ECM si svolgerà in data 8 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Hotel Terme della Salvarola. Visualizza programma e modalità di iscrizione (70 posti disponibili).
leggi
|
ECM - COMMISSIONE NAZIONALE FORMAZIONE CONTINUA
Bonus crediti ECM per chi si forma sui vaccini
Per il triennio 2026-2028 la Commissione nazionale ECM ha deliberato (delibera 5/2024) “Di attribuire ai professionisti sanitari che acquisiscano crediti in materia di vaccini e strategie vaccinali un bonus, per il triennio 2026-2028, pari al numero di crediti effettivamente conseguiti nel triennio 2023-2025 su tale tematica, fino a un massimo di 10 crediti”. Questo significa che chi ha ottenuto nel triennio 2023-2025 crediti per corsi su vaccini e strategie vaccinali, otterrà crediti per il triennio 2026-2028 fino a un massimo di 10 che, quindi, andranno a ridurre l’obbligo formativo 26-28. Il professionista che ne ha diritto troverà in automatico i crediti così ottenuti nel prossimo triennio.
leggi
|
ECM - COMMISSIONE NAZIONALE FORMAZIONE CONTINUA
La Commissione nazionale per la formazione continua è tornata ad esprimersi sul tema dello spostamento crediti
Con delibera 6/24, la Commissione ECM ha stabilito che: “L’acquisizione dei crediti formativi relativi al triennio 2020-2022 era consentita fino al 31 dicembre 2023. Per tutti i professionisti che hanno conseguito i crediti entro tale data, lo spostamento dei crediti è consentito fino al 31 dicembre 2025”.
leggi
|
GIORNATA MONDIALE DEL MEDICO DI FAMIGLIA
Valorizzarne il ruolo, regala ai cittadini anni di vita in buona salute
Always there to care: sempre lì, vicini a te, paziente, e là dove ce ne è bisogno, pronti a curare e a prendersi cura. Sono i medici di famiglia, celebrati oggi, 19 maggio, con una Giornata mondiale a loro dedicata. Ad indirla, sin dal 2010, il Wonca, l’organizzazione che, a livello globale, riunisce appunto i medici di medicina generale. “Always there to care” è il tema di quest’anno, a sottolineare la continuità, la disponibilità e l’importanza delle cure primarie e dei medici della medicina generale.
leggi
|
FNOMCEO
Salute: il 95% delle persone ha fiducia nel medico come fonte di informazione
Lo dice uno studio su Jama, riportato da Dottoremaeveroche FNOMCeO Nell’epoca dei social, delle notizie disponibili 24 ore su 24, dell’Intelligenza artificiale, quando si tratta di acquisire informazioni sulla salute, il medico è sempre la fonte più affidabile. A pensarla così – secondo un articolo appena pubblicato su Jama, la rivista dell’American Medical Association che è ritenuta una delle più autorevoli del settore – il 95% degli americani. E la fiducia è bipartisan, prescindendo dall’orientamento politico e da differenze sociali e culturali.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Decreto 31 marzo 2024 - Modifiche al decreto 23 giugno 2023, recante: «Definizione delle tariffe dell'assistenza specialistica ambulatoriale e protesica»
Si segnala per opportuna conoscenza che sulla Gazzetta Ufficiale n. 101 del 2-5-2024 è stato pubblicato il decreto indicato in oggetto recante la proroga al 1° gennaio 2025, in luogo del 1° aprile 2024, dell’entrata in vigore del nuovo tariffario per la specialistica ambulatoriale e la protesica.
leggi
|
|
|
|