Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 20 del 24 maggio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCEO MODENA

17 e 18 maggio inaugurazione della nostra sede

Il nostro Ordine può finalmente dire di avere una casa.
L’acquisto della storica sede rappresenta un traguardo importante che ci permette, con orgoglio, di potere garantire nei prossimi anni un luogo di aggregazione per tutti i medici e gli odontoiatri modenesi. 
Un gesto di appartenenza alla città e di affidabilità in termini rappresentanza con cui tutto il Consiglio del nostro OMCeO ha voluto mettere radici nella società, per facilitare gli scambi futuri e le relazioni con le istituzioni.
Il nostro più sentito ringraziamento va al Sindaco, al Magnifico Rettore, al Vescovo e al Comandante dell’Arma dei Carabinieri che con la loro presenza o con i loro delegati ci hanno mostrato tutta la loro vicinanza in questo giorno così speciale.
Un grande ringraziamento va anche al Presidente e al Vicepresidente della FNOMCeO, che hanno testimoniato con noi la coesione di tutta la Professione.
Infine un grazie immenso a tutte le iscritte e gli iscritti dell’Ordine che giorno dopo giorno ci danno la forza per continuare ad impegnarci per loro.

leggi

 

OMCeO MODENA – TERME DELLA SALVAROLA

Incontro di approfondimento e conoscenza sulla terapia termale- Terapie a  carico del  SSN (incluse nei LEA)

L’evento organizzato da Ordine medici chirurghi e odontoiatri di Modena e Terme della Salvarola ha l’obiettivo di dedicare una giornata di studio sulla Medicina Termale per valorizzare tale settore e sensibilizzare i professionisti sanitari e gli specialisti delle diverse branche specialistiche sull’efficacia delle cure termali nelle malattie con indicazione termale, onde garantirne una prescrizione appropriata e conforme alle esigenze terapeutiche.
L’incontro gratuito e accreditato ECM si svolgerà in data  8 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Hotel Terme della Salvarola. Visualizza programma e modalità di iscrizione (70 posti disponibili).

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria proroga termini di presentazione - Novità introdotte dalla Delibera 1919 del 13.11.2023

La Regione Emilia Romagna ai fini di alimentare l’anagrafe regionale delle attività sanitarie ha emanato a dicembre u.s. la delibera 1919 del 13.11.2023.
Le novità riguardano essenzialmente la comunicazione di svolgimento di attività sanitaria, procedimento di nuova istituzione previsto per garantire ai cittadini la tutela della salute attraverso la sorveglianza sull’intera offerta dei servizi sanitari. La comunicazione (da indirizzare al Sindaco del Comune dove ha sede l’attività) dovrà essere effettuata dagli studi medici e di altre professioni sanitarie non soggette ad autorizzazione dell’attività sanitaria in quanto caratterizzate da minore complessità clinica ed organizzativa rispetto alle strutture soggette ad autorizzazione all’esercizio dell’attività sanitaria (LR 22/2019 art. 7 c. 3).
Il Modulo 8-bis, prevede le nuove scadenze dovute alla proroga dei termini: il giorno 3 giugno 2024, quale data entro la quale le strutture sanitarie devono presentare la Comunicazione e il giorno 1° ottobre 2024, quale data entro la quale le strutture sanitarie devono essere adeguate ai requisiti autorizzativi previsti dalla DGR 1919/2023.
 

Precisazione presente al punto 4.1 della Delibera 1919 - Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali:
-  lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è considerato presidio del Servizio Sanitario Nazionale e concorre al perseguimento degli obiettivi di salute del Servizio medesimo nei confronti del cittadino ed è disciplinato da appositi accordi convenzionali;
- lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è oggetto di verifica, successivamente all’apertura, circa il possesso dei requisiti minimi di cui agli ACN citati.

 

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Quesiti in materia di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria ex artt. 10 e 11, Legge Regionale 22/2019 e DGR 1919/2023

Riceviamo pubblichiamo: in risposta ai quesiti pervenuti in Regione relativamente al tema “Comunicazione di svolgimento attività sanitaria”, artt. 10 e 11, Legge Regionale 6 novembre 2019, n. 22 e Delibera di Giunta Regionale 13 novembre 2023, n. 1919, pubblicata sul Burert n. 355 del 20 dicembre 2023, si forniscono i seguenti chiarimenti di ordine interpretativo. La nota che si trasmette è stata predisposta riportando il quesito così come pervenuto e la relativa risposta.

leggi

 

FNOMCeO in audizione alla Camera

Dopo il PNRR, urge investire sui medici e sui professionisti

“Chiediamo al Governo e al Parlamento un’attenzione straordinaria sulla necessità di rimettere al centro dell’agenda politica il Servizio sanitario nazionale: garantendo un forte investimento; aumentando il finanziamento del Fondo Sanitario Nazionale, sia in termini assoluti che in rapporto al PIL in maniera consistente e stabile, al fine di allinearlo alla media dei paesi europei; potenziando il ruolo e la funzione delle figure professionali in ambito sanitario, a partire da quella medica”. Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, a chiusura dell’Audizione di oggi alla Camera, in Commissione Affari sociali, sulle proposte di legge recanti “Disposizioni per il sostegno finanziario del Servizio sanitario nazionale”.

leggi

 

OMCeO MODENA

Titoli di specializzazione: obbligo di deposito presso l’Ordine di appartenenza

Si ricorda che il DPR 5 aprile 1950 n. 221 prevede l’obbligo di inserimento nell’Albo dei titoli di specializzazioneQuesti titoli devono essere da te comunicati all’Ordine di appartenenza.
Per facilitare la verifica dei tuoi dati in nostro possesso e procedere ad eventuale integrazione e/o modifica è attiva sul sito OMCeO Modena  l’area riservata agli iscritti (accesso con SPIE e CIE).
Accedendo all’area riservata potrai visionare i dati registrati sull’Albo:
-        data e numero di iscrizione all’Albo professionale
-        precedenti iscrizioni presso altri Ordini
-        codice ENPAM
-        indirizzo di residenza, postale e professionale
-        recapiti telefonici
-        stato del pagamento della quota di iscrizione
-        dati relativi ai titoli di laurea, abilitazione, titoli abilitanti, specializzazioni, dottorati e master.

leggi