Newsletter n. 21 del 31 maggio 2024
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Proroga comunicazione inizio attività sanitaria
Attenzione: ulteriore proroga dei termini per le strutture già operanti al 20 dicembre 2023 Solo alle strutture già operanti al 20 dicembre 2023 è concessa la proroga dei termini al 31 ottobre 2024 per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria (art. 10 e 11, LR 22/2019) da inviare ai Comuni ove ha sede lo studio (Modulo 8-bis (docx54.17 KB) e la proroga dei termini al 28 febbraio 2025 per l’adeguamento degli studi ai requisiti autorizzativi (Allegato 1- DGR n. 1919/2023), come indicato nella Nota regionale del 29 maggio 2024. (pdf196.22 KB).
Precisazione presente al punto 4.1 della Delibera 1919 - Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali: - lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è considerato presidio del Servizio Sanitario Nazionale e concorre al perseguimento degli obiettivi di salute del Servizio medesimo nei confronti del cittadino ed è disciplinato da appositi accordi convenzionali; - lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è oggetto di verifica, successivamente all’apertura, circa il possesso dei requisiti minimi di cui agli ACN citati.
Per qualsiasi quesito relativo alla materia utilizzare esclusivamente la casella di posta elettronica comunicazioneattivitasan@regione.emilia-romagna.it
leggi
|
OMCeO MODENA – TERME DELLA SALVAROLA
Incontro di approfondimento e conoscenza sulla terapia termale- Terapie a carico del SSN (incluse nei LEA )
L’evento organizzato da Ordine medici chirurghi e odontoiatri di Modena e Terme della Salvarola ha l’obiettivo di dedicare una giornata di studio sulla Medicina Termale per valorizzare tale settore e sensibilizzare i professionisti sanitari e gli specialisti delle diverse branche specialistiche sull’efficacia delle cure termali nelle malattie con indicazione termale, onde garantirne una prescrizione appropriata e conforme alle esigenze terapeutiche. L’incontro gratuito e accreditato ECM si svolgerà in data 8 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Hotel Terme della Salvarola. Visualizza programma e modalità di iscrizione (70 posti disponibili).
leggi
|
FNOMCEO
L’appello sul conflitto di Gaza delle associazioni mediche europee
Pubblichiamo l’appello sul conflitto di Gaza delle associazioni mediche europee UEMS, Unione europea Medici Specialisti; AEMH, Associazione europea Medici Ospedalieri; CEOM, Consiglio europeo degli ordini dei Medici e UEMO, Unione Europea dei medici di famiglia.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Proroga graduatorie degli idonei al corso di formazione MG triennio 2023/2026
Pubblicato in GU n.117 del 21-5-2024 il Decreto 19 aprile 2024 del Ministero della Salute “Proroga dei termini per lo scorrimento delle graduatorie degli idonei al corso di formazione specifica in medicina generale del triennio 2023/2026”. Limitatamente al corso di formazione specifica in medicina generale triennio 2023/2026, la graduatoria dei candidati idonei può essere utilizzata da ciascuna regione non oltre il termine massimo di centoventi giorni dalla data di inizio del relativo corso di formazione, per assegnare i posti che si siano resi vacanti per cancellazione, rinuncia, decadenza o altri motivi. I giorni di corso persi devono essere recuperati e regolarmente retribuiti, nel rispetto del limite minimo di quattromilaottocento ore e di trentasei mesi.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025
Si riporta la circolare inerente la prevenzione ed il controllo dell’influenza stagionale 2024-2025 comprendente le più recenti indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità sulla composizione dei vaccini antinfluenzali.
leggi
|
ENPAM
A chi vanno i fondi della “Fondazione Enpam 5×1000”
I fondi raccolti dalla “Fondazione Enpam 5×1000 onlus” negli anni tra il 2020 e il 2022 saranno destinati alla ricerca contro il cancro. Per scegliere la destinazione dei prossimi puoi ora votare con un questionario l’area medica che ritieni più opportuna. La onlus, che nel suo statuto ha la ricerca scientifica come scopo prioritario, ha ora pubblicato un questionario rivolto agli iscritti per raccogliere le loro indicazioni e arrivare a definire le aree di ricerca scientifica da finanziare con i prossimi contributi raccolti. Anche nel 2024, infatti, le somme raccolte saranno impiegate per la ricerca in ambito medico e in particolare per quella oncologica. Il questionario è compilabile in forma anonima attraverso la piattaforma “Google Moduli”. Il termine è il 15 settembre.
leggi
|
|
|
|