Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 22 del 7 giugno 2024

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO MODENA – TERME DELLA SALVAROLA

Incontro di approfondimento e conoscenza sulla terapia termale- Terapie a  carico del  SSN (incluse nei LEA )

L’evento organizzato da Ordine medici chirurghi e odontoiatri di Modena e Terme della Salvarola ha l’obiettivo di dedicare una giornata di studio sulla Medicina Termale per valorizzare tale settore e sensibilizzare i professionisti sanitari e gli specialisti delle diverse branche specialistiche sull’efficacia delle cure termali nelle malattie con indicazione termale, onde garantirne una prescrizione appropriata e conforme alle esigenze terapeutiche.
L’incontro gratuito e accreditato ECM si svolgerà in data  8 giugno 2024 dalle ore 8.30 alle ore 13.30 presso l’Hotel Terme della Salvarola. Visualizza programma e modalità di iscrizione.

leggi

 

AUSL Modena

Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicato l’Avviso degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriale disponibili presso i presidi ambulatoriali ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 04/04/2024 e s. m. i. - mese di giugno - anno 2024.

leggi

 

ENPAM

Specialisti esterni, contributo aggiuntivo rinviato al 30 settembre

L’Enpam ha rinviato al 30 settembre il termine ultimo per versare il nuovo contributo del 4 per cento a carico degli specialisti che esercitano in strutture private accreditate con il Servizio sanitario nazionale. La scadenza, in un primo tempo fissata al 31 marzo scorso, era già stata rimandata una prima volta. Nel frattempo il Consiglio di amministrazione dell’Enpam, con il via libera dei ministeri vigilanti, ha introdotto un tetto al contributo. Per effetto di questa misura i medici e gli odontoiatri coinvolti, su richiesta, potranno limitare il contributo aggiuntivo in modo che l’importo non superi un decimo del compenso ricevuto dalla struttura (oppure un ventesimo del compenso nel caso di pensionati). Le modalità operative per fare richiesta del tetto e per versare il contributo del 4% verranno rese note dall’Enpam in tempo utile per la scadenza del 30 settembre 2024.

leggi

 

MINISTERO DELLA SALUTE

Fascicolo Sanitario

Il Fascicolo sanitario elettronico contiene in sicurezza i nostri dati e documenti sanitari e consente al personale medico di consultarli per curarti ovunque, anche in caso di emergenza.
Ricorda che hai tempo fino al 30 giugno per opporti all’inserimento dei documenti e dati antecedenti al 19/05/2020.
 

leggi

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

PROROGA Autorizzazione dell'attività sanitaria

Attenzione: ulteriore proroga dei termini per le strutture già operanti al 20 dicembre 2023
Solo alle strutture già operanti al 20 dicembre 2023 è concessa la proroga dei termini al 31 ottobre 2024 per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria (art. 10 e 11, LR 22/2019) da inviare ai Comuni  ove ha sede lo studio (Modulo 8-bis (docx54.17 KB) e la proroga dei termini al 28 febbraio 2025 per l’adeguamento degli studi ai requisiti autorizzativi (Allegato 1- DGR n. 1919/2023), come indicato nella Nota regionale del 29 maggio 2024. (pdf196.22 KB).
 

Precisazione presente al punto 4.1 della Delibera 1919 - Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali:
-  lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è considerato presidio del Servizio Sanitario Nazionale e concorre al perseguimento degli obiettivi di salute del Servizio medesimo nei confronti del cittadino ed è disciplinato da appositi accordi convenzionali;
- lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è oggetto di verifica, successivamente all’apertura, circa il possesso dei requisiti minimi di cui agli ACN citati.

 
Per qualsiasi quesito relativo alla materia utilizzare esclusivamente la casella di posta elettronica comunicazioneattivitasan@regione.emilia-romagna.it

leggi