Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 23 del 14 giugno 2024

Newsletter Ordine dei Medici

 

 

 

 

OMCeO MODENA

COLLEGA UCCISA DALL’EX MARITO: «ANNA SVIRIDENKO UNA DI NOI»

«Anche se era iscritta all’Ordine di Bolzano, Anna Sviridenko era una di noi.  Il medico che presta la propria professionalità per il nostro territorio è parte della nostra famiglia professionale.  La sua morte e le modalità con cui è avvenuta ci hanno scioccato e addolorato profondamente».
Lo dichiara il presidente dell’Ordine dei medici, chirurghi e odontoiatri di Modena Carlo Curatola a proposito della mamma di 41 anni uccisa ieri dall’ex marito.
 «Alcuni nostri colleghi erano suoi docenti all’università e la ricordano per il suo impegno nello studio. 
Anna Sviridenko – continua Curatola – non è caduta nell’adempimento del suo lavoro di medico; tuttavia, la sua tragica vicenda deve suonare come un campanello d’allarme anche per la nostra categoria. 
Noi medici dobbiamo essere sempre più attenti ai segnali, anche quelli in apparenza insignificanti, che rivelano tensioni familiari o nella vita di coppia. 
L’elevato titolo di studio della vittima e dell’assassino conferma che la cultura della sopraffazione alligna in tutti gli strati sociali. 
La prevenzione della violenza sulle donne non può essere delegata solo alle forze dell’ordine, ma è un compito che investe tutta la società», conclude il presidente dell’Ordine dei medici di Modena.

leggi

 

MINISTRO DELLA SALUTE

Circolare 47028-05/06/2024-DGDMF-MDS-P

Si riporta per opportuna conoscenza la circolare del Ministero della Salute  relativa alle indicazioni per la registrazione degli interventi di impianto o rimozione di una protesi mammaria nei registri regionali/provinciali da parte degli operatori sanitari e chiarimenti sui requisiti per l’applicazione delle protesi mammarie.

leggi

 

Decreto-legge 7 giugno 2024, n. 73

Misure urgenti per la riduzione dei tempi delle liste di attesa delle prestazioni sanitarie

Si riportano di seguito le disposizioni di maggiore interesse così come illustrate nel dossier dei Servizi e degli Uffici del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati.

 

leggi

 

ENPAM

On line il modello D per la dichiarazione dei redditi libero professionali del 2023

Con il modello D online è già possibile dichiarare i redditi da libera professione del 2023. La compilazione della dichiarazione va fatta entro il 31 luglio direttamente dal sito Enpam ed è funzionale al calcolo dei contributi di Quota B da pagare.
Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online ed è già disponibile nell’area riservata del sito Enpam. Un’opportunità che permette già da subito, prima di arrivare a ridosso della scadenza, di calcolare i contributi di Quota B e pianificarne al meglio e con anticipo i pagamenti. Permette inoltre di sapere in maniera istantanea quale è l’aliquota contributiva che viene applicata al reddito dichiarato e quanti contributi si dovranno versare.
Nel caso di errori è possibile chiedere una rettifica dei dati.
È importante ricordare che per cambiare aliquota o per scegliere la contribuzione ridotta è necessario compilare il modulo specifico prima di avere compilato il modello D. Anche il modulo ‘Contribuzione ridotta’ si trova nell’area riservata del sito Enpam.
I redditi da dichiarare sono quelli prodotti con le attività attribuite in base alla competenza medica e odontoiatrica, a prescindere da come siano qualificate sul piano fiscale.
Tra le attività rientrano dunque non solo la cura dei pazienti, ma ad esempio anche la ricerca, la partecipazione a congressi scientifici o le consulenze di ambito professionale. E’ inoltre consultabile sul sito ENPAM una guida completa alla compilazione.

leggi

 

AUSL MODENA

Pubblicazione turni specialistica ambulatoriale

Pubblicato l’Avviso degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriali disponibili presso i presidi ambulatoriali ai sensi dell’art. 20 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 04/04/2024 e s. m. i. - mese di giugno - anno 2024.

leggi