AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE OPERANTI A MODENA
Tutoraggio Corso di Laurea in medicina e chirurgia
I medici di medicina generale operanti a Modena riceveranno a breve una PEC da parte dell’Ordine inerente l’attività di tutoraggio nel corso di laurea in medicina e chirurgia. L’invito, che rivolgo personalmente ai colleghi MMG, è quello di prendere visione della proposta figlia si un accordo firmato dal nostro Ordine con l’Università e le aziende sanitarie. Aderire alla proposta significa mettere consapevolmente a disposizione dei futuri colleghi energia, esperienza e un po’ di tempo che permetteranno loro di acquisire fondamentali conoscenze e competenze direttamente sul campo. Il presidente Carlo Curatola
|
OMCeO MODENA
Corso di formazione teorico pratico per il training in rianimazione cardiopolmonare (BLSD – PBLSD)
Per improvvisi impedimenti di colleghi già iscritti si sono resi disponibili alcuni posti al corso BLSD – PBLSD che si svolgerà presso la sede OMCeO Modena il 28 e 29 giugno p.v. Gli interessati possono inviare una mail a ippocrate@ordinemedicimodena.it Sarà cura della segreteria confermare l'avvenuta iscrizione nel corso. Evento riservato agli iscritti all'Ordine di Modena.
leggi
|
CORSO FORMAZIONE MMG
Procedure selettive per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2024/2027
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed Esami n. 49 del 18 giugno 2024 è stato pubblicato il bando di concorso per il corso di formazione specifica in Medicina Generale triennio 2024/2027. Presentazione domande entro le ore 13:00 del giorno 18 luglio 2024. Il concorso avrà luogo in data 9 ottobre 2024, alle ore 10,00.
leggi
|
ENPAM
Come ottenere 5mila euro per un collegio d’eccellenza
L’Enpam torna a dare l’opportunità ai figli dei medici e dei dentisti, ma anche agli stessi studenti che si sono iscritti all’ente, di frequentare uno dei prestigiosi collegi di merito italiani con una borsa di studio. I collegi di merito sono strutture d’eccellenza dove si viene ospitati nel corso degli studi universitari. Oltre a vitto e alloggio, i collegi metteranno a disposizione servizi mirati per favorire il massimo rendimento negli studi (sale di studio, biblioteche, supporti informatici, impianti sportivi, ecc.), un’assistenza tutoriale personalizzata e attività culturali e integrative dei corsi accademici e di preparazione alla vita professionale. Per gli interessati il primo passo da compiere è superare il bando la selezione per l’iscrizione in uno dei collegi universitari accreditati dal Ministero dell’istruzione e del merito. Superato questo traguardo basterà entrare nell’area riservata del sito Enpam e fare domanda di borsa di studio. Le domande verranno accettate a partire dalle ore 12 del 21 giugno 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024.
leggi
|
FNOMCeO
Riunione plenaria CEOM a Roma (Conferenza Europea degli Ordini dei Medici)
Si riporta il contributo del Dott. Nicolino D’Autilia vicepresidente CEOM alla conferenza tenutasi a Roma il 24 maggio u.s. Violenza sui sanitari, impatto dell’intelligenza artificiale e dell’avanza mento delle tecnologie sulla nostra professione sono alcuni degli argomenti al centro dell’incontro CEOM.
leggi
|
FNOMCeO
Autonomia differenziata “Prevedere provvedimenti per colmare le disuguaglianze di salute”
Prevedere provvedimenti e interventi per far sì che le disuguaglianze di salute, che con l’autonomia differenziata potrebbero ampliarsi, siano colmate o evitate. Come? Potenziando il ruolo del Ministero della Salute e investendo nella Sanità e sui suoi professionisti. Questa la posizione della FNOMCeO, la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, appena condivisa dal Comitato Centrale riunito oggi a Roma, dopo l’approvazione in via definitiva da parte della Camera del DDL sull’autonomia differenziata delle Regioni a statuto ordinario.
leggi
|
CORTE DI CASSAZIONE
Ord. 17/06/2024 n. 16737- Responsabilità medica
La Suprema Corte ha affermato che l’incompletezza della cartella clinica è circostanza di fatto che il giudice può utilizzare per ritenere dimostrata l’esistenza di un valido nesso causale tra l’operato del medico e il danno patito dal paziente solo quando proprio tale incompletezza abbia reso impossibile l’accertamento del relativo legame eziologico, e il professionista abbia comunque posto in essere una condotta astrattamente idonea a provocare il danno. L’incompletezza della cartella ha ricadute, quindi, quando va a innestarsi in un contesto specifico che è proprio la fonte della sua rilevanza; la conformazione della condotta del sanitario nel senso di astratta idoneità alla causazione dell’evento dannoso è logicamente il primo elemento da vagliare, mentre soltanto se, al contrario, la condotta del sanitario fosse astrattamente ovvero assolutamente inidonea a causarlo, non occorrerebbe alcuna ulteriore ricostruzione fattuale. Inoltre, la valenza dell’incompletezza della cartella, attraverso il mezzo presuntivo che integra il riflesso del principio della vicinanza probatoria, si risolve coerentemente a favore di chi deduce di essere stato danneggiato, giacché, diversamente, la stessa verrebbe a giovare proprio a colui che, rimanendo inadempiente rispetto al proprio obbligo di diligenza, ha determinato quella lacuna, che, diversamente opinando impedirebbe di accertare la sua responsabilità. (Chiara Di Lorenzo - Ufficio Legislativo FNOMCeO).
leggi
|
|
|