Newsletter n. 25 del 28 giugno 2024
Newsletter Ordine dei Medici
|
|
|
CTU
Gli psicologi non possono sostituire i medici nell’accertamento degli stati di infermità: il Tar del Lazio accoglie il ricorso della FNOMCeO
Non è corretta, nel Regolamento del Ministero della Giustizia sui CTU – i consulenti tecnici d’ufficio dei Tribunali – l’attribuzione agli psicologi dei settori della capacità di intendere e volere (penale e civile), della capacità di stare in atti, della previdenza adulti (indennità di accompagnamento, legge 104) e della valutazione del danno. Tali ambiti, richiedendo l’accertamento di un’infermità, e quindi una diagnosi, sono di competenza esclusiva del medico. A stabilirlo, il Tar del Lazio, che, con la sentenza n. 12854/2024, ha accolto il ricorso della FNOMCeO.
leggi
|
CORSO FORMAZIONE MMG
Procedure selettive per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2024/2027
Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed Esami n. 49 del 18 giugno 2024 è stato pubblicato il bando di concorso per il corso di formazione specifica in Medicina Generale triennio 2024/2027. Presentazione domande entro le ore 13:00 del giorno 18 luglio 2024. Il concorso avrà luogo in data 9 ottobre 2024, alle ore 10,00.
leggi
|
AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE OPERANTI A MODENA
Tutoraggio Corso di Laurea in medicina e chirurgia
I medici di medicina generale operanti a Modena hanno ricevuto nei giorni scorsi una PEC da parte dell’Ordine inerente l’attività di tutoraggio nel corso di laurea in medicina e chirurgia. L’invito, che rivolgo personalmente ai colleghi MMG, è quello di prendere visione della proposta figlia si un accordo firmato dal nostro Ordine con l’Università e le aziende sanitarie. Aderire alla proposta significa mettere consapevolmente a disposizione dei futuri colleghi energia, esperienza e un po’ di tempo che permetteranno loro di acquisire fondamentali conoscenze e competenze direttamente sul campo. La modulistica debitamente compilata andrà inviata alla PEC ordine.mo@pec.omceo.it Il presidente Carlo Curatola
|
ENPAM
Procedure cambio password
Si informa che il cambio password per accedere all’area riservata ENPAM (che viene richiesto con cadenza semestrale) può avvenire soltanto tramite l’utilizzo di SPID. Si invita chi non fosse in possesso di queste credenziali ad attivarle quanto prima.
leggi
|
OMCEO MODENA
On line il modello D per la dichiarazione dei redditi libero professionali del 2023
Con il modello D online è già possibile dichiarare i redditi da libera professione del 2023. La compilazione della dichiarazione va fatta entro il 31 luglio direttamente dal sito Enpam ed è funzionale al calcolo dei contributi di Quota B da pagare. Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online ed è già disponibile nell’area riservata del sito Enpam. Un’opportunità che permette già da subito, prima di arrivare a ridosso della scadenza, di calcolare i contributi di Quota B e pianificarne al meglio e con anticipo i pagamenti. Permette inoltre di sapere in maniera istantanea quale è l’aliquota contributiva che viene applicata al reddito dichiarato e quanti contributi si dovranno versare. Nel caso di errori è possibile chiedere una rettifica dei dati. È importante ricordare che per cambiare aliquota o per scegliere la contribuzione ridotta è necessario compilare il modulo specifico prima di avere compilato il modello D. Anche il modulo ‘Contribuzione ridotta’ si trova nell’area riservata del sito Enpam. I redditi da dichiarare sono quelli prodotti con le attività attribuite in base alla competenza medica e odontoiatrica, a prescindere da come siano qualificate sul piano fiscale. Tra le attività rientrano dunque non solo la cura dei pazienti, ma ad esempio anche la ricerca, la partecipazione a congressi scientifici o le consulenze di ambito professionale. E’ inoltre consultabile sul sito ENPAM una guida completa alla compilazione.
leggi
|
OMCeO MODENA
Orario Estivo
Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13 Chiusura uffici dal 12 al 23 agosto 2024.
leggi
|
|
|
|