Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 27 del 12 luglio 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

ENPAM

Quota B: prorogata la data di presentazione del modello D al 6 settembre

La presentazione del modello D slitta al 6 settembre, ma il termine per il pagamento della Quota B rimane quello del 31 ottobre.
L’Enpam dà più tempo ai medici e dentisti che fanno libera professione per presentare la dichiarazione dei redditi libero-professionali ai fini previdenziali. La scadenza, che ogni anno è fissata al 31 luglio, per l’anno in corso è stata rinviata per permettere agli iscritti e ai loro consulenti di usufruire appieno delle dilazioni statali.
Resta invece invariato il termine per il pagamento dei contributi di Quota B, fissato al 31 ottobre per chi paga in unica soluzione. I medici e i dentisti che sceglieranno l’addebito diretto su conto corrente, o che l’hanno scelto in passato, potranno invece diluire il pagamento in due, cinque o nove rate, sempre a partire dal 31 ottobre.
Tutte le informazioni sulla compilazione del modello D e sul pagamento dei contributi di Quota B si possono trovare sul portale Enpam nella Guida per i medici e dentisti liberi professionisti.
Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online dall’area riservata ENPAM. 

leggi

 

FNOMCeO

Dall’economia al primato della persona. Cambiare il paradigma per rilanciare il Servizio Sanitario Nazionale - 11 luglio 2024

Contratti temporanei in decollo, retribuzioni reali in picchiata: ecco perché lavorare nel Servizio sanitario non è più attrattivo per i medici italiani.
A fotografare la situazione – e a proporre soluzioni – è il nuovo Rapporto FNOMCeO-Censis, presentato questa mattina a Roma in occasione del Convegno “Dall’economia al primato della persona”, organizzato dalla Federazione Nazionale.

leggi

 

ENPAM

Riscatto di allineamento per aumentare la pensione. Simulazioni e acquisto on line

I medici e gli odontoiatri che svolgono libera professione possono attivare in tempo reale un aumento di pensione o decidere di investire una somma a scelta nella propria previdenza.
La nuova funzione è disponibile nell’area riservata del sito dell’Enpam ed è collegata al riscatto di allineamento. Rispetto alle possibilità offerte in passato, il nuovo sistema permette al professionista di specificare la somma a disposizione per l’investimento, vedere subito che vantaggio avrebbe sulla pensione futura, e – in caso di gradimento – poter fare il pagamento anche in tempo reale per far scattare immediatamente la deducibilità fiscale.
È previsto anche il percorso inverso, e cioè la possibilità di specificare l’incremento pensionistico desiderato e di vederne il costo.
Per poter fare domanda è necessario rispettare alcuni requisiti, primo fra tutti l’avere già accumulato 5 anni di contributi Enpam di Quota B. Il riscatto di allineamento comporta benefici pensionistici ma non aggiunge anzianità contributiva. Anche per questo possono chiederlo non solo i medici e i dentisti in attività ma anche i pensionati, purché di età inferiore a 70 anni.
L’adesione alla proposta comporta la scelta di passare alla contribuzione di Quota B con aliquota intera. La deducibilità fiscale del costo di questo riscatto è totale per tutti, salvo per i professionisti con il regime forfettario.

leggi

 

CAMPIONATI ITALIANI ORDINI PROFESSIONALI

Progetto “Campionati italiani Ordini professionali 2024” di Tennis e Padel

Sulla base del protocollo d’intesa sottoscritto tra FNOMCeO e Federazione Italiana Tennis e Padel, atto a favorire la diffusione degli sport del Tennis, beach Tennis,  Padel, Tennis in carrozzina, quali insostituibili elementi di promozione della salute, sono in fase di progettazione i “Campionati Italiani Ordini Professionali 2024” per le discipline del Tennis e del Padel.
Il campionato prevede una prima fase TPRA di singolare maschile, singolare femminile, doppio maschile e doppio femminile per il Tennis e di doppio maschile e doppio femminile per il Padel a livello regionale e un master nazionale che si svolgerà a Bologna in occasione della Coppa Davis per il Tennis e a Torino in occasione delle ATP Finals per il Padel.
Il referente per l’Ordine provinciale di Modena è il Dott. Mario Caliandro.

leggi

 

CORSO FORMAZIONE MMG

Procedure selettive per l’ammissione al corso di formazione specifica in medicina generale 2024/202

Sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (G.U.R.I.) – Serie IV, Speciale - Concorsi ed Esami n. 49 del 18 giugno 2024 è stato pubblicato il bando di concorso per il corso di formazione specifica in Medicina Generale triennio 2024/2027. Presentazione domande entro le ore 13:00 del giorno 18 luglio 2024.  Il concorso avrà luogo in data 9 ottobre 2024, alle ore 10,00.

leggi

 

OMCeO MODENA

Orario estivo

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Chiusura uffici dal 12 al 23 agosto 2024.

leggi

 

AI MEDICI DI MEDICINA GENERALE OPERANTI A MODENA

Tutoraggio Corso di Laurea in medicina e chirurgia

I medici di medicina generale operanti a Modena hanno ricevuto nei giorni scorsi una PEC da parte dell’Ordine inerente l’attività di tutoraggio nel corso di laurea in medicina e chirurgia.
L’invito, che rivolgo personalmente ai colleghi MMG, è quello di prendere visione della proposta figlia si un accordo firmato dal nostro Ordine con l’Università e le aziende sanitarie.
Aderire alla proposta significa mettere consapevolmente  a disposizione dei futuri colleghi energia, esperienza e un po’ di tempo che permetteranno loro di acquisire fondamentali conoscenze e competenze direttamente sul campo.
Il presidente
Carlo Curatola