LO SCUDO PENALE PER I MEDICI OGGI E’ LEGGE
Noi vogliamo solo fare bene il nostro lavoro
E’ il claim della nuova campagna lanciata in questi giorni dalla Federazione nazionale degli Ordini dei medici chirurghi e degli odontoiatri (FNOMCeO) per informare i medici sulla proroga dello scudo penale come azione fortemente sostenuta e ottenuta dagli Ordini dei medici ma anche per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di questa misura per la qualità e la continuità delle cure mediche. La campagna fa riferimento all’inserimento nel Decreto Milleproroghe della misura che proteggerà i sanitari fino al 31 dicembre 2024 dalle cause penali per colpa lieve ma anche da quelle per errori gravi quando si lavora in condizioni di difficoltà, per esempio per carenza di personale, ferma restando per gli assistiti la possibilità di ricorrere al processo civile per ottenere il risarcimento. La proroga dello scudo penale, fortemente voluta dalla FNOMCeO, rappresenta un successo per gli Ordini dei medici, dato che la possibilità di una causa penale è uno degli elementi che gravano sull’attività dei medici, soprattutto all’interno degli ospedali, e ne compromettono la serenità lavorativa. Benché il 95% delle cause avviate contro i medici dai pazienti finiscano in un’assoluzione o un’archiviazione, gravano il professionista con un clima di timore, mancanza di fiducia, costi e danno reputazionale in cui la vera sentenza è la pendenza del processo. La serenità del medico nel suo operato dovrebbe invece essere un patrimonio della comunità e in tal senso va difesa, senza andare a scapito della piena tutela giuridica del paziente. Le liti potrebbero anche essere limitate attraverso un maggiore tempo di ascolto e dialogo dedicato al paziente, un approccio che però è sempre più difficile in contesti sanitari in cronica carenza di personale.
leggi
|
OMCeO MODENA
Il Bollettino
Pubblicato sulla home page del sito OMCeO Modena il secondo numero del nostro Bollettino.
leggi
|
ENPAM
Deleghe per accesso ad area riservata
Nell’Area riservata dedicata agli iscritti Enpam possono ora accedere anche altri professionisti (commercialisti, consulenti del lavoro) o persone di fiducia (ad esempio familiari) dell’iscritto. Una novità introdotta con il servizio di delega per i servizi online, che punta a semplificare per i camici bianchi la gestione degli adempimenti, delle scadenze contributive e la presentazione delle domande di accesso alle prestazioni. Ciascun medico o dentista potrà delegare fino a un massimo di tre persone fisiche. Ciascun delegato entrerà nell’area riservata Enpam con il proprio Spid personale o carta d’identità elettronica (Cie). L’iscritto potrà scegliere se delegare tutte le funzionalità o solo alcune e potrà specificare se vuole concedere solo la visualizzazione e stampa dei dati presenti nell’area riservata o anche la gestione degli adempimenti (es: la possibilità di inserire domande, fare dichiarazioni, chiedere modifiche). La delega dura due anni, al termine dei quali verrà richiesto di esprimere una conferma se si intende rinnovarla. Il servizio è comunque revocabile in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sulla procedura da seguire per attivare il servizio è possibile consultare la sezione “Come fare per”.
leggi
|
OMCeO MODENA
Torneo di tennis dei medici e degli odontoiatri
Nell’ambito dell’evento “ Modena capitale del tennis” in programma il 21 e 22 settembre presso il Tennis Club Modena, sabato 21 settembre p.v. si terrà il consueto torneo a squadre di doppio maschile, doppio femminile e doppio misto di tennis riservato a tutto il personale sanitario. E’ un’occasione per trascorrere insieme una giornata di sport e convivialità. Tutti i medici ed odontoiatri sono invitati a partecipare. Per informazioni contattare: -Alessia Trenti 335 5466781 -Mario Caliandro 3403418817
|
OMCeO MODENA
Orario estivo
Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13. Chiusura uffici dal 12 al 23 agosto 2024.
leggi
|
OMCeO MODENA
Quota iscrizione Ordine Medici Chirurghi e Odontoiatri di Modena - anno 2024
Si informano gli iscritti che non avessero ancora provveduto al pagamento della quota anno 2024 (codice tributo 540 - € 155,00 iscrizione singolo albo + € 50,00 per contemporanea iscrizione) che al momento è necessario attendere l’emissione e la ricezione della carella esattoriale (si invita pertanto a non utilizzare il vecchio avviso e a non recarsi presso gli sportelli di Agenzia Entrate Riscossioni).
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Proroga autorizzazione dell'attività sanitaria
Attenzione: ulteriore proroga dei termini per le strutture già operanti al 20 dicembre 2023 Solo alle strutture già operanti al 20 dicembre 2023 è concessa la proroga dei termini al 31 ottobre 2024 per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria (art. 10 e 11, LR 22/2019) da inviare ai Comuni ove ha sede lo studio (Modulo 8-bis (docx54.17 KB) e la proroga dei termini al 28 febbraio 2025 per l’adeguamento degli studi ai requisiti autorizzativi (Allegato 1- DGR n. 1919/2023), come indicato nella Nota regionale del 29 maggio 2024. (pdf196.22 KB).
Precisazione presente al punto 4.1 della Delibera 1919 - Gli studi dei Medici di Medicina Generale e Pediatri di libera scelta sono esclusi dall’obbligo di presentare la Comunicazione in virtù di quanto stabilito dagli Accordi Collettivi Nazionali: - lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è considerato presidio del Servizio Sanitario Nazionale e concorre al perseguimento degli obiettivi di salute del Servizio medesimo nei confronti del cittadino ed è disciplinato da appositi accordi convenzionali; - lo studio del Medico di Medicina Generale e del Pediatra di libera scelta è oggetto di verifica, successivamente all’apertura, circa il possesso dei requisiti minimi di cui agli ACN citati.
Per qualsiasi quesito relativo alla materia utilizzare esclusivamente la casella di posta elettronica comunicazioneattivitasan@regione.emilia-romagna.it
leggi
|
|
|