Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 30 del 2 agosto 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

FNOMCeO

Incontro Governo-Professioni: riconosciuto il ruolo degli Ordini per il sistema Paese. Su autonomia differenziata recepite le istanze del Consiglio Nazionale FNOMCeO

“Soddisfazione e vivo apprezzamento per le dichiarazioni del Governo sull’importanza degli Ordini professionali quali elementi qualificati e qualificanti del sistema Paese. È un gesto di grande considerazione, da parte del Governo, l’aver incontrato, tutte insieme, 28 professioni ordinistiche, ascoltando le loro istanze. Un segno di attenzione e del riconoscimento del ruolo fondamentale che gli Ordini ricoprono quali Enti sussidiari dello Stato, che garantiscono, attraverso le competenze dei professionisti, i diritti dei cittadini, nonché la piena attuazione dell’articolo 2 della Costituzione”.
Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, all’indomani della riunione, a Palazzo Chigi, tra il Governo e i rappresentanti nazionali di ventotto Ordini professionali.

leggi

 

ENPAM

5×1000 insieme a Fondazione AIRC per sostenere la ricerca sul cancro

Un impegno finalizzato a finanziare la ricerca sul cancro e a sostenere una borsa di studio per la formazione di un giovane ricercatore o ricercatrice, cruciale per garantire continuità e successo alla ricerca oncologica.
Fondazione Enpam 5×1000 e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro hanno firmato un protocollo d’intesa che formalizza una nuova e preziosa collaborazione tra le due realtà. L’obiettivo è cofinanziare, con un contributo di 40mila euro da parte di Fondazione ENPAM per il 2024, una borsa di studio per una giovane ricercatrice o un giovane ricercatore che intenda lavorare in ambito clinico o traslazionale, per sviluppare terapie sempre più efficaci per il cancro e garantire così continuità e successo alla ricerca oncologica.
I fondi AIRC sono, infatti, distribuiti in base ai principi e ai risultati del processo di peer review. Questo metodo, utilizzato dalle agenzie internazionali di finanziamento della ricerca, mira a garantire valutazioni eque, esperte, indipendenti e per merito, dei progetti e delle candidature per borse di studio, nel rispetto delle regole sul conflitto di interessi. Per approfondimenti in merito al sistema di peer review, è possibile consultare il sito della Fondazione AIRC.
La partnership tra Fondazione Enpam 5×1000 e Fondazione AIRC testimonia l’importanza di continuare a investire in ricerca, andando in particolar modo a promuovere la formazione di nuove generazioni di medici-ricercatori e sostenere promettenti progetti di ricerca per lo sviluppo di nuove terapie, diagnosi e strategie di prevenzione del cancro.

 

leggi

 

FNOMCeO

Corte di Cassazione Sent. 18/07/2024, n. 29150 – Medici e cartella clinica

Secondo la Suprema Corte non può sostenersi che la annotazione nella cartella clinica circa la bontà del decorso post operatorio attesti una verità escludente la sintomatologia non annotata. Il capo dell’equipe medica è titolare di una posizione di garanzia nei confronti del paziente, che non è limitata all’ambito strettamente chirurgico, ma si estende al successivo decorso post-operatorio, poiché le esigenze di cura e di assistenza dell’infermo sono note a colui che ha eseguito l’intervento più che ad ogni altro sanitario. È pacifico, infatti, che le attestazioni contenute in una cartella clinica, redatta da un’azienda ospedaliera pubblica, o da un ente convenzionato con il servizio sanitario pubblico, hanno natura di certificazione amministrativa, cui è applicabile lo speciale regime di cui agli artt. 2699 e segg. c.c., per quanto attiene alle sole trascrizioni delle attività espletate nel corso di una terapia o di un intervento, restando, invece, non coperte da fede privilegiata le valutazioni, le diagnosi o, comunque, le manifestazioni di scienza o di opinione in essa espresse. Ciò posto, la cartella clinica in atti fa prova fino a querela di falso dei fatti attestati, non già delle valutazioni, quali quella ivi contenuta (“buono” il decorso post operatorio).
Autore: Chiara di Lorenzo - Ufficio Legislativo FNOMCeO

leggi

 

ENPAM

Quota B: prorogata la data di presentazione del modello D al 6 settembre

La presentazione del modello D slitta al 6 settembre, ma il termine per il pagamento della Quota B rimane quello del 31 ottobre.
L’Enpam dà più tempo ai medici e dentisti che fanno libera professione per presentare la dichiarazione dei redditi libero-professionali ai fini previdenziali. La scadenza, che ogni anno è fissata al 31 luglio, per l’anno in corso è stata rinviata per permettere agli iscritti e ai loro consulenti di usufruire appieno delle dilazioni statali.
Resta invece invariato il termine per il pagamento dei contributi di Quota B, fissato al 31 ottobre per chi paga in unica soluzione. I medici e i dentisti che sceglieranno l’addebito diretto su conto corrente, o che l’hanno scelto in passato, potranno invece diluire il pagamento in due, cinque o nove rate, sempre a partire dal 31 ottobre.
Tutte le informazioni sulla compilazione del modello D e sul pagamento dei contributi di Quota B si possono trovare sul portale Enpam nella Guida per i medici e dentisti liberi professionisti.
Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online dall’area riservata ENPAM.

leggi

 

OMCeO MODENA

Orario estivo

Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario:
lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13.
Chiusura uffici dal 12 al 23 agosto 2024.

leggi