CORTE DI CASSAZIONE
Sent. 29/07/2024, n. 21129 – Dirigente medico – CCNL
La Suprema Corte ha affermato che il dirigente medico che eserciti un’azione di esatto adempimento non può ottenere nulla più della retribuzione mensile a lui spettante, la quale è stabilita, su base mensile e non oraria, in misura omnicomprensiva di tutte le prestazioni dal medesimo rese, senza che il suo ammontare abbia nulla a che vedere con il tempo effettivo dedicato al lavoro. In particolare, egli non ha diritto ad essere compensato per il lavoro eccedente rispetto all’orario indicato dalla contrattazione collettiva, pure se esso sia dipeso dall’erroneo criterio di calcolo adottato dall’ASL per determinare il debito orario minimo assolto; in tale evenienza, potrà eventualmente far valere la responsabilità datoriale a titolo risarcitorio, ove abbia patito un pregiudizio concreto alla salute, alla personalità morale o al riposo, che dovrà specificamente allegare e provare, anche attraverso presunzioni semplici. Autore: Chiara di Lorenzo - Ufficio Legislativo FNOMCeO
leggi
|
ENPAM
Prenota e ricevi a casa la prossima guida per MMG, CA e PLS
Se non ricevi il Giornale della Previdenza e vuoi vederti recapitata gratuitamente a casa la prossima “Guida per il medico di famiglia, di continuità assistenziale e del pediatra di libera scelta”, entra subito nella tua Area riservata per modificare le preferenze. Insieme al quinto numero del Giornale della previdenza, in uscita a fine settembre, è in arrivo la II versione, aggiornata e ampliata, della Guida dedicata alla Medicina generale. Esprimi il tuo consenso e ricevi gratuitamente la guida professionale della collana “Dalla laurea alla pensione” – insieme alla copia del Giornale della previdenza – per tenerti informato sulle ultime novità relative a iscrizione, possibilità di lavoro, carriera, fisco, assicurazioni, contributi, pensione e prestazioni. Ecco come fare:
- Entra nell’area riservata del sito Enpam.it utilizzando le tue credenziali, lo Spid oppure la carta d’identità elettronica (Cie)
- Dopo essere entrato nell’area riservata, torna su quest’email e clicchi sul link seguente:
https://areariservata.enpam.it/modulistica/giornale_previdenza
- sotto la voce “Desideri ricevere la rivista cartacea?”, seleziona “Sì”. Infine, barra la casella se vuole indicare un indirizzo di recapito diverso dalla residenza.
In alternativa, entra all’interno della tua area riservata, cerca il menu “Impostazioni Privacy” e clicca su “Giornale della previdenza”. In caso di difficoltà, puoi scrivere un’email a giornale@enpam.it
leggi
|
OBLIO ONCOLOGICO
Modalità e forme per la certificazione
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.177 del 30-07-2024, il decreto del Ministero della Salute “Disciplina delle modalità e delle forme per la certificazione della sussistenza dei requisiti necessari ai fini della normativa sull’oblio oncologico”. Ai fini dell’applicazione delle disposizioni della legge 7 dicembre 2023, n. 193, il soggetto interessato deve presentare un’istanza (allegato 1), corredata dalla relativa documentazione medica. La struttura sanitaria pubblica o privata accreditata, il medico dipendente del SSN nella disciplina attinente alla patologia oncologica di cui si chiede l’oblio o il medico di medicina generale/pediatra di libera scelta, ricevuta l’istanza presentata dal soggetto interessato e verificata la sussistenza dei requisiti, redige entro trenta giorni il certificato a titolo gratuito (allegato 2). Ai fini della tutela dei dati personali, l’istanza coi relativi allegati e la certificazione devono essere cancellate trascorsi dieci anni.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE - AIFA
Aggiornamento delle tabelle delle Sostanze Stupefacenti e Psicotrope e note informative
Visti i continui aggiornamenti e la specificità della materia in oggetto l'Ordine ha pensato di elencarli in una apposita sezione del sito.
leggi
|
OMCeO
Orario Estivo
Si comunica che la Segreteria dell’Ordine dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Modena durante il periodo estivo osserverà il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10 alle ore 13. Chiusura uffici dal 12 al 23 agosto 2024.
leggi
|
|
|
|
|