FNOMCeO
Per il 90% degli italiani sanità deve essere priorità nella Legge di Bilancio: in Finanziaria, dieci miliardi di euro per i professionisti della salute”
Se IL SSN si svuota dei suoi professionisti, muore. E sempre più cittadini rimangono senza cure: dai 4,5 milioni attuali, numero pari agli abitanti dell’Emilia-Romagna, si arriverà a dieci milioni, tanti quanti gli abitanti della Lombardia. Dieci miliardi di euro in Finanziaria, da investire sui professionisti della salute. Questa la proposta del Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, per salvare il Servizio sanitario nazionale.
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Nuove indicazioni a seguito dell’intensa circolazione del virus West Nile nel territorio regionale
La Regione Emilia Romagna fornisce nuove indicazioni a seguito dell’intensa circolazione del virus West Nile nel territorio regionale. La sorveglianza attivata dal Piano regionale di sorveglianza e controllo delle arbovirosi per il 2024 - spiega il documento -, ha evidenziato circolazione del virus West Nile (WNV) in tutto il territorio regionale facendo scattare la messa in atto di interventi di controllo del vettore e di prevenzione dell’infezione nell’uomo e negli equini. A oggi si registra una circolazione virale di elevata intensità che rende necessario potenziare le attività di controllo del vettore di competenza dei Comuni della Regione Emilia-Romagna. Si chiede, in particolare, ai Comuni situati nelle zone di pianura e/o in quelle pedecollinari e collinari di porre particolare attenzione ai luoghi ove le persone più suscettibili si concentrano, quali ad esempio strutture socioassistenziali e ospedali e che, in queste strutture, sia pubbliche che private, qualora siano dotate di spazi verdi circostanti fruibili dagli utenti, vengano effettuati trattamenti adulticidi con cadenza settimanale fino al 30 settembre.
leggi
|
ENPAM
Quota B: prorogata la data di presentazione del modello D al 6 settembre
La presentazione del modello D slitta al 6 settembre, ma il termine per il pagamento della Quota B rimane quello del 31 ottobre. L’Enpam dà più tempo ai medici e dentisti che fanno libera professione per presentare la dichiarazione dei redditi libero-professionali ai fini previdenziali. La scadenza, che ogni anno è fissata al 31 luglio, per l’anno in corso è stata rinviata per permettere agli iscritti e ai loro consulenti di usufruire appieno delle dilazioni statali. Resta invece invariato il termine per il pagamento dei contributi di Quota B, fissato al 31 ottobre per chi paga in unica soluzione. I medici e i dentisti che sceglieranno l’addebito diretto su conto corrente, o che l’hanno scelto in passato, potranno invece diluire il pagamento in due, cinque o nove rate, sempre a partire dal 31 ottobre. Tutte le informazioni sulla compilazione del modello D e sul pagamento dei contributi di Quota B si possono trovare sul portale Enpam nella Guida per i medici e dentisti liberi professionisti. Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online dall’area riservata ENPAM.
leggi
|
FNOMCeO - Dottore, ma è vero che?
Il ragno violino può uccidere con il suo morso?
Il ragno violino è molto comune, mentre è raro che il suo morso abbia conseguenze gravi. Se però nei giorni successivi al morso l’infiammazione non si attenua, è bene contattare il centro antiveleni o il proprio medico.
leggi
|
|