Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 33 del 6 settembre 2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

OMCeO MODENA

Protocollo di Mindfulness MBSR  per la riduzione dello stress – 4 incontri dal 12 ottobre al 30 novembre 2024

Le situazioni stressanti in cui si trovano ad operare i Medici possono determinare una compromissione del proprio benessere personale portando a disagio, umori negativi, sensazione di affaticamento e burnout.
Da molteplici ricerche vi sono evidenze che i Professionisti Sanitari sono ampiamente esposti al malessere, alla sofferenza e alle forti emozioni negative provate dai propri pazienti e dai loro famigliari, come rassegnazione, depressione, ansia, rabbia, nervosismo. Sono tutti aspetti che incidono sulla qualità della vita e delle prestazioni e che possono portare ad una situazione di stress cronico. Lo stress può evolvere in una situazione di burnout che, come risulta da molteplici studi scientifici, favorisce l’insorgere di numerose patologie e in molti casi può essere fonte di infortuni sul lavoro, oltre che di errori clinici. L’Ordine propone ai propri iscritti un primo percorso di MINDFULNESS (illustrato di seguito) che si svilupperà in 4 incontri come da programma linkato.
Verranno accolte le prime 25 domande pervenute compilando il form dal sito (sarà cura della segreteria confermare l’accoglimento della richiesta inviata). Evento gratuito – accreditamento ECM in corso.

leggi

 

AUSL MODENA

Pubblicazione turni di specialistica ambulatoriale ai sensi dell’art. 21 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 04/04/2024 - Mese di Settembre 2024

Si riporta l’avviso di pubblicazione degli incarichi a medici specialisti ambulatoriali interni, veterinari e di altre professionalità ambulatoriale ai sensi dell’art. 21 dell’Accordo Collettivo Nazionale in vigore dal 04/04/2024 - mese di Settembre - anno 2024.
L’Avviso rimane consultabile sul sito istituzionale aziendale dal 02/09/2024 al 16/09/2024.

leggi

 

FNOMCeO

Violenza, medici “esasperati” da escalation

Anelli (Presidente FNOMCeO) scrive a Meloni: “Controlli agli ingressi di ospedali e ambulatori, utilizzare i fondi PNRR per rendere le strutture sanitarie più sicure”. Una lettera al Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, per denunciare l’escalation di violenza contro i medici e chiedere più sicurezza. A firmarla, il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Filippo Anelli, al termine di un’estate ‘bollente’, che ha visto ogni giorno almeno un’aggressione verso professionisti della salute finire sulle pagine dei giornali.

leggi

 

ENPAM

Quota B: presentazione del modello D scadenza 6 settembre 2024

La presentazione del modello D scade oggi 6 settembre, ma il termine per il pagamento della Quota B rimane quello del 31 ottobre. L’Enpam dà più tempo ai medici e dentisti che fanno libera professione per presentare la dichiarazione dei redditi libero-professionali ai fini previdenziali. La scadenza, che ogni anno è fissata al 31 luglio, per l’anno in corso è stata rinviata per permettere agli iscritti e ai loro consulenti di usufruire appieno delle dilazioni statali. Resta invece invariato il termine per il pagamento dei contributi di Quota B, fissato al 31 ottobre per chi paga in unica soluzione. I medici e i dentisti che sceglieranno l’addebito diretto su conto corrente, o che l’hanno scelto in passato, potranno invece diluire il pagamento in due, cinque o nove rate, sempre a partire dal 31 ottobre. Tutte le informazioni sulla compilazione del modello D e sul pagamento dei contributi di Quota B si possono trovare sul portale Enpam nella Guida per i medici e dentisti liberi professionisti. Come per gli anni scorsi, il modello D si compila esclusivamente online dall’area riservata ENPAM.

leggi