Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Modena

Chiama

Newsletter n. 39 del 11.10.2024

Newsletter OMCeO Modena

 

 

 

 

REGIONE EMILIA ROMAGNA

Delibera n. 1919-2023 applicazione della L.R. n. 22-2019 - Procedure in materia di autorizzazione delle attività sanitare e comunicazione di svolgimento di attività sanitarie

Nuove disposizioni del 30.09.2024: adozione nota interpretativa e ulteriore proroga dei termini al 31.12.2024.

Alla luce di vari approfondimenti che hanno portato all’adozione della nota interpretativa del Coordinatore regionale per l’Autorizzazione e l’Accreditamento in materia di Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria e tenuto anche conto degli eventi meteorologici che hanno colpito il nostro territorio (per cui è in corso il riconoscimento di calamità naturale), si è ritenuto opportuno riconoscere l’anno 2024 come periodo di transizione per l’applicazione della D.G.R. n.1919/2023.
Proroga al 31 dicembre 2024
È prorogato al 31 dicembre 2024 il termine per la presentazione della Comunicazione di svolgimento di attività sanitaria per tutti gli studi professionali/studi associati/polistudi, che dovranno utilizzare il Modulo 8 bis nella versione aggiornata, siano essi:
esistenti al 20/12/2023;
equiparati a quelli esistenti 
avviati dopo il 20/12/2023 e in esercizio dopo tale data che non abbiano ancora presentato la prescritta Comunicazione in attesa dei chiarimenti forniti con la nota interpretativa del 30 settembre 2024
Proroga al 31 dicembre 2025
É prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per l’adeguamento ai requisiti (non derogabili) degli studi professionali/studi associati/polistudi sopra citati, esclusi i casi in cui, a seguito di controlli, sia accertata la presenza di condizioni che possano pregiudicare la tutela della salute dei cittadini (art. 11, comma 3, L.R. n. 22/19).
Nuovi studi professionali/associati/polistudi
A partire dal 01/01/2025, gli studi professionali/studi associati/polistudi di nuova istituzione potranno svolgere l’attività sanitaria solo a partire dalla data di presentazione della Comunicazione e dovranno contestualmente possedere tutti i requisiti richiesti dalla DGR n.1919/2023 e relativa nota interpretativa.
 
Solo per quesiti relativi alla materia non reperibili nella documentazione già disponibile sul sito della Regione Emilia Romagna, è stata predisposta la casella di posta comunicazioneattivitasan@regione.emilia-romagna.it

leggi

 

FONDO SANITA’

Rendimento del 15 per cento

Buone notizie per tutti i camici bianchi che hanno deciso di investire parte del proprio risparmio in FondoSanità, il Fondo pensione complementare negoziale per gli esercenti le professioni sanitarie. Negli ultimi dodici mesi, infatti, i rendimenti risultano tutti in crescita, con in particolare il comparto Espansione, che ha fatto registrare un vero e proprio boom con un +15,5% di aumento dallo scorso 29 settembre 2023 al 31 agosto 2024, ultimo dato aggiornato.

leggi

 

Nasce “Salute e sanità”, la serie di podcast targata FNOMCeO

Nel primo episodio, il SSN ieri oggi e domani

“Era avvenuto un miracolo in Italia: tutte le persone erano uguali davanti alla salute”.
Così il Presidente della FNOMCeO, la Federazione nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri, Filippo Anelli, descrive la nascita del Servizio sanitario nazionale. Lo fa nel primo della nuova serie di podcast “Salute e sanità”, prodotta dalla FNOMCeO per raccontare la Professione medica e il Servizio Sanitario nazionale. L’episodio numero uno, nel quale Anelli racconta appunto gli esordi del SSN e fa il punto sul suo stato di salute e sulle prospettive future, è fruibile sulla piattaforma Spotify.

leggi

 

ENPAM

L’anno del sorpasso: le donne medico sono più degli uomini

Le donne medico in attività sono di più dei loro colleghi uomini. A fine 2023, la tendenza già in atto da diversi anni, si è definitivamente consolidata facendo segnare statisticamente un sorpasso nella percentuale minimo, ma particolarmente simbolico nel significato.
All’interno dell’intera categoria medica e odontoiatrica, come illustrato dal Bilancio Sociale 2024 dell’Enpam appena pubblicato, il rapporto era di 50,1 femmine per 49,9 maschi (dato rilevato al 31 dicembre 2023).

leggi