Newsletter n. 7 del 13 febbraio 2024
FNOMCeO
Scudo penale, ascoltato il grido di dolore dei medici. Ora si chiede la riforma in materia di responsabilità medica
I medici chiedono di poter lavorare in serenità senza la preoccupazione di dover rispondere ogni volta davanti a un giudice. Per questo lo scudo penale tanto atteso dai medici rappresenta per noi un provvedimento che ci aiuta ad esercitare serenamente la professione.
leggi
|
MINISTERO DELLA SALUTE
Dengue, allerta in Italia: controlli su navi e aerei per impedire l’arrivo delle zanzare che trasmettono la malattia
A causa dell’aumento a livello globale dei casi di Dengue, l’Italia alza il livello di allerta contro la malattia infettiva, chiamata anche febbre spaccaossa, trasmessa dalle zanzare, e caratteristica soprattutto dei Paesi tropicali. In particolare in Brasile i casi hanno superato il mezzo milione con 300 decessi accertati ed è stato dichiarato lo stato di emergenza in quattro Stati. Preoccupa anche l’Argentina, con 39.544 casi accertati e 19 decessi. Il ministero della Salute italiano ha inviato una circolare invitando gli Uffici di Sanità Marittima Aerea e di Frontiera a «innalzare i livelli di vigilanza nei confronti dei vettori provenienti e delle merci importate dai Paesi in cui è frequente e continuo il rischio di contrarre la malattia». E all’aeroporto di Fiumicino è già iniziata la disinfestazione degli aerei provenienti dai paesi a rischio Dengue con il controllo della merce . Non esiste una terapia specifica per la Dengue ma solo farmaci per contrastare i sintomi, per esempio gli antipiretici e i trattamenti reidratanti. Da poco è disponibile un vaccino tetravalente vivo attenuato ricombinante che è efficace contro tutti e quattro sierotipi del virus. Il vaccino contro la febbre dengue sarà disponibile dalla prossima settimana all’ospedale Spallanzani di Roma e in altri centri specializzati in Malattie tropicali dove sarà possibile ottenerlo con spese a carico dell’’utente. Il vaccino è disponibile anche per chi non ha avuto precedenti esposizioni al virus. È possibile somministrarlo in soggetti a partire dai 4 anni di età e sono sufficienti 2 dosi per raggiungere l’immunizzazione.
leggi
|
OMCeO MODENA
Quota iscrizione OMCeO MODENA anno 2024 invio sulla PEC
Nel ricordare l’obbligo normativo per gli iscritti in albi di possedere e depositare presso l’Ordine di appartenenza un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), inadempienza che causa la sospensione dell’iscrizione, si informa che l’avviso di pagamento della quota di iscrizione anno 2024 è stato inviato nei giorni scorsi all’indirizzo PEC indicato (scadenza del pagamento 31 gennaio 2024).
Si invita chi non avesse ancora provveduto al pagamento di procedere con cortese sollecitudine.
leggi
|
|
|
Ordine provinciale dei Medici Chirurgi e degli Odontoiatri di Modena
Ordine medici chirurghi e odontoiatri Modena
Piazzale Paolo Boschetti 8
Modena, MO 41121
Italy
Add us to your address book
|
|
|
|
|