OMCeO MODENA
L’Ordine per i giovani
Si è svolta in data 2 aprile u.s. la prima iniziativa organizzata dalla Commissione Ordinistica Giovani Professionisti rivolta agli studenti di medicina del VI anno. Si è parlato di Ordine, previdenza, adempimenti burocratici, educazione continua in medicina, fiscalità, percorsi di specializzazione, ruoli e compiti del neolaureato. La Commissione procederà a breve a organizzare una serie di iniziative rivolte ai neo iscritti al nostro Ordine che verranno divulgate tramite sito, newsletter e social.
I coordinatori della Commissione Pizzo Alberto Sene Nenee
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Pubblicazione incarichi vacanti per medici del ruolo unico di assistenza primaria e per PLS - anno 2025. Incarichi vacanti EST (1° semestre 2025)
Si informa che sul BUR - parte terza – n. 72 del 31 marzo 2025 sono pubblicati gli avvisi relativi agli incarichi vacanti - per l’anno 2025 – per medici del ruolo unico di assistenza e per i pediatri di libera scelta. È inoltre pubblicato l’avviso relativo agli incarichi vacanti per il settore emergenza sanitaria territoriale riguardante il 1° semestre 2025. La compilazione e l’invio delle domande dovrà avvenire esclusivamente in modalità “on line”, mediante l’utilizzo del programma informatico appositamente sviluppato, che consente la ricezione e la gestione delle domande in via telematica e disponibile al seguente link: https://zonecarentiweb-gru.progetto-sole.it Altre modalità di trasmissione saranno ritenute causa di esclusione della domanda. Il termine per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2025.
leggi
|
REGIONE EMILIA ROMAGNA
Pubblicazione avviso Assistenza Turistica anno 2025
Si informa che sul BUR - parte terza – n. 72 del 31 marzo 2025 è pubblicato l’avviso per la formazione di graduatorie aziendali di medici da utilizzare per l’assistenza sanitaria – stagione estiva 2025 - nelle località turistiche individuate dalle Aziende USL. Le domande vanno spedite o consegnate alle Aziende USL. Il termine per la presentazione delle domande è il 20 aprile 2025.
leggi
|
ENPAM
Scadenza quota A - 30 aprile 2025
La quota A del Fondo generale ENPAM sarà in scadenza il 30 aprile con il pagamento mediante bollettino PAGOPA da scaricare dall’area riservata ENPAM. Per coloro che hanno attivato la domiciliazione bancaria di quota A entro il 31 marzo u.s. l’addebito sarà automatico secondo la rateizzazione scelta tra quelle possibili. Attivando la domiciliazione si potrà scegliere di pagare la Quota A:
- in otto rate senza interessi (30 aprile, 31 maggio, 30 giugno, 31 luglio, 31 agosto, 30 settembre, 31 ottobre, 30 novembre)
- in quattro rate senza interessi (30 aprile, 30 giugno, 30 settembre, 30 novembre);
- in unica soluzione (30 aprile).
Si può richiedere l’attivazione della domiciliazione bancaria in qualsiasi momento direttamente dall’area riservata del sito Enpam cliccando, dalla colonna a sinistra, su “Domande e dichiarazioni online”, a valere per i pagamenti successivi alla quota A 2025. L’attivazione della domiciliazione avrà automaticamente effetto anche per il pagamento della quota B.
leggi
|
SALUTE E SANITA’
I podcast della FNOMCeO
E' online il nuovo episodio di “Salute e Sanità”, la serie podcast che racconta la professione medica e il Servizio Sanitario Nazionale. In questo episodio la Prof.ssa Annamaria Colao, professore ordinario di Endocrinologia e Malattie del Metabolismo dell’Università Federico II di Napoli e Docente presso la Cattedra Unesco per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile, ci parlerà di quanto la telemedicina sta rivoluzionando la cura dei pazienti e di quanto sia centrale una corretta prevenzione. Affronteremo con lei anche l’esperienza di successo dei Campus della Salute.
leggi
|
I Edizione Torneo dei medici
David Lloyd Clubs di Modena
Il 12 e 13 aprile 2025 si svolgerà presso l’accogliente cornice del David Lloyd Clubs di Modena il 1° Torneo dei Medici. Un evento mirato al divertimento e alla socializzazione accompagnato da un pizzico di sana competizione. Siete tutti invitati a partecipare attivamente!
leggi
|
2 APRILE
Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo
Siamo lieti di informare i colleghi che mercoledì 2 aprile, giornata mondiale per la consapevolezza sull' autismo, l'OMCEO ha partecipato all'inaugurazione dell'Ambulatorio Medico Autismo – AMA, presso la Casa della Gioia e del Sole in Via Ciro Menotti a Modena. Il progetto AMA nasce dalla collaborazione tra l'Associazione Tortellante e un team di Personale Sanitario Volontario, ed ha l'obiettivo di offrire un servizio medico di prevenzione dedicato e altamente qualificato per persone con autismo. I medici dell'ambulatorio, grazie anche al supporto dei professionisti dell'associazione Tortellante, lavoreranno su un approccio personalizzato ed attento al fine di ridurre al minimo l'ansia e i disagi che spesso le visite mediche inducono nei pazienti autistici, a supporto specialistico delle reti sanitarie di base pediatriche e della medicina generale. L'ambulatorio si basa sull'attività volontaria di medici. I colleghi interessati a collaborare possono contattare l'OMCeO per avere gli opportuni riferimenti. Dr.ssa Laura Casari
|
|
|